Giga International House Catania sta lavorando attivamente per sostenere le scuole pubbliche e paritarie nella presentazione dei progetti PNRR, focalizzati sulla linea di investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi”. Già lo scorso 6 dicembre siamo stati coinvolti attivamente nel webinar che AISLi – Associazione Italiana Scuole di Lingue ha organizzato per supportare le scuole nella presentazione delle proposte progettuali.

Da allora una cosa è cambiata. La scadenza per la presentazione dei progetti, inizialmente fissata per il 15 dicembre, è stata prorogata all’8 febbraio.

A non essere cambiata è la missione che Giga International House, supportata appunto da AISLi, si è data: essere al fianco delle scuole del territorio (provincia di Catania e dintorni) per presentare insieme delle proposte progettuali che possano contribuire a far crescere le scuole, i docenti e soprattutto i giovani studenti.

La linea di investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi” rappresenta, infatti, un’opportunità unica per scuole italiane. Rientra, infatti, nel programma di formazione STEM e Multilinguismo che ha l’obiettivo di “rafforzare l’azione delle scuole per garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multilinguistiche” (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/stem-e-multilinguismo).

E proprio la nostra lunga esperienza nei corsi lingue, nella formazione dei docenti e, grazie a CTD (il nostro ramo d’azienda che si occupa di coaching) nell’integrazione delle Life Competencies (o Life Skills) nei nostri corsi, ci porta a essere un partner prezioso per le scuole.

Abbiamo, infatti, preparato un catalogo di corsi già pronti per essere inseriti nei progetti di finanziamento e perfettamente in linea con quanto richiesto dalla linea di investimento.

In particolare, alcuni corsi si basano sulla metodologia dell’insegnamento STEAM, con la A e fanno riferimento a DigComp , supportando docenti e studenti a sviluppare proprio le competenze digitali indicate nel framework.

Giusto per approfondire, l’approccio STEM (senza A) si fonda sull’idea che la società moderna richieda una prospettiva interdisciplinare, nella quale rivestono enorme importanza le competenze indicate come “4C”: critical thinking, communication, collaboration, creativity. L’aggiunta della “A” per arrivare a STEAM, quindi, non fa altro che rivendicare l’importanza del pensiero creativo e aggiungere, a un approccio che inizialmente prevedeva solamente materie scientifiche (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) anche le materie umanistiche: A sta per Arte, ma sta anche per “All”, ovvero tutte le altre discipline oltre a quelle già citate.

Lo sviluppo delle competenze STEM, infatti, è oggetto, oltre che del Piano Nazionale Scuola Digitale e del PNNR, del D.M. 184/2023 che appunto decreta che le scuole debbano intraprendere “azioni dedicate a rafforzare lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche, digitali e di innovazione legate agli specifici campi di esperienza e l’apprendimento delle discipline STEM”.

Invitiamo, pertanto, le scuole interessate (dirigenti scolastici, docenti, responsabili dei progetti PNRR) a contattarci per iniziare insieme una collaborazione finalizzata al progresso dell’istituto e alla crescita di docenti e studenti.

CONTATTI

Email: info@gigact.com; direttore@gigact.com

Telefono – 0957152243


Vi segnaliamo, infine, un nuovo webinar AISLi per approfondimenti relativi alla linea di investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi”.

Il webinar è in programma mercoledì 17 gennaio dalle 17:00 alle 18:00. Per partecipare basta registrarsi gratuitamente al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/5517032381576/WN_V_ePUYzlQmK5Dqe0963BFA

Pin It on Pinterest

Share This