Lasciarsi indietro la città in direzione San Teodoro, un paesino di poco più di mille abitanti sui Nebrodi, per rappresentare Cambridge davanti a studenti e genitori orgogliosi di ricevere un riconoscimento dalla prestigiosa università britannica è, per noi di Giga International House, una vera e propria boccata d’aria fresca. 

E sul vero senso della parola.

Martedì 8 novembre siamo stati accolti dalla prof.ssa Domenica Montesano e dai rappresentanti della Pro Loco di San Teodoro che hanno messo a disposizione la loro sede ospitando decine di studenti e genitori provenienti, oltre che da San Teodoro, da Cesarò, Maniace, Troina e Nicosia.

La consegna dei certificati Cambridge agli studenti di English Center Troina è ormai un appuntamento fisso, una tradizione che si ripete ogni anno.

E come potrebbe essere diversamente. 

Entrati in quella che era la Villa Alberti, la vecchia residenza di un medico, troviamo Pina Di Marco e Calogero Virzì intenti nei preparativi. E un inconfondibile profumo di funghi. Ci raccontano dell’attività della Pro Loco, dei mille progetti e di come hanno rivoluzionato l’intera struttura per ospitare durante l’estate diversi ragazzi stranieri venuti in Sicilia per dei progetti Erasmus. 

Arriva poi la prof.ssa Domenica Montesano che come ogni anno con il suo English Center Troina prepara decine e decine di ragazzi alle certificazioni di inglese. 

La cerimonia è un concentrato di emozioni. Tra studenti piccoli e meno piccoli che ringraziano la loro insegnante, genitori che fotografano orgogliosi i propri figli e un brindisi finale a suggellare l’incontro tra la città e la provincia, Cambridge e l’entroterra siciliano, il passato della location, il presente del risultato raggiunto e il futuro sicuramente radioso di tutti i ragazzi presenti.

Il resto è un continuo immergersi nella bellezza del posto e delle persone che lo vivono. Tra i ritratti di Franco Battiato e Gesualdo Bufalino realizzati da Calogero, i racconti dell’instancabile Pina, la gentilezza della prof.ssa Montesano e l’esuberanza dei ragazzi che orbitano intorno alla Pro Loco.

E per fine di nuovo quell’inconfondibile profumo di funghi che abbiamo scoperto essere stati raccolti e preparati apposta per noi. E insieme ai funghi una miriade di altri prodotti locali che ci hanno accompagnato verso sera e verso Catania contenti, felici e vogliosi di ritornare il prossimo anno… e anche un tantino sazi!

Pin It on Pinterest

Share This