È sempre un orgoglio quando gli altri riconoscono il valore del tuo lavoro. E se il lavoro di una scuola di lingue come la nostra viene riconosciuto addirittura da Cambridge, un’istituzione per l’insegnamento della lingua inglese nel mondo, all’orgoglio si aggiunge la soddisfazione e la consapevolezza di sapere di aver raggiunto un traguardo importante.

È quindi scombussolati da questo mix di emozioni che vogliamo annunciare alla nostra community che Cambridge University Press ha pubblicato un Case Study che ha come oggetto il metodo di insegnamento di Giga International House e, in particolare, il modo in cui la nostra scuola incorpora lo sviluppo delle Life Competencies all’interno dei propri percorsi didattici.

Secondo l’opinione di Cambridge, quindi, Giga International House è un esempio da imitare. Scusate se è poco!

Ma la cosa che da ancora più valore al documento pubblicato da Cambridge è la recente approvazione da parte della Camera dei Deputati della proposta di leggere C. 2372 sull’introduzione delle competenze non cognitive nella programmazione curriculare delle scuole pubbliche.

E quelle che nella proposta di legge vengono chiamate “competenze non cognitive” da Cambridge vengono chiamate Life Competencies.

L’esempio di Giga International House, quindi, non è valido solo per le scuole di lingue ma per le scuole in generale: quello che per il sistema scolastico italiano è una novità che dovrà (o dovrebbe, si aspetta ancora l’approvazione al Senato) essere introdotta nei prossimi tre anni, per Giga è già realtà.

Quello di Giga International House con le competenze non cognitive è un percorso che parte da lontano. Ormai da anni, infatti, grazie al background della nostra direttrice Palmina La Rosa, coach certificato, la scuola offre un corso di leadership per ragazzi (CLICCA QUI per maggiori info). Ed è proprio a partire dagli ottimi risultati ottenuti da questo corso che abbiamo deciso di incorporare le Life Competencies nel percorso di apprendimento delle lingue di tutti i nostri corsi di gruppo. E per farlo abbiamo addirittura progettato un percorso di formazione per docenti al quale hanno partecipato tutti i nostri insegnanti.

Il Case Study pubblicato da Cambridge, redatto dalla nostra direttrice didattica Marta Brozska, illustra passo passo tutti gli aspetti necessari per integrare le Life Competencies all’interno del percorso didattico di una scuola: da come cambia il ruolo dell’insegnante a come preparare una lezione, dallo svolgimento della lezione stessa ai risultati ottenuti da questo nuovo tipo di approccio.

Nient’altro da aggiungere.

Ecco di seguito qualche link per chi volesse saperne di più sul Case Study, su Giga International House e CTD – Coaching, Training & Development, il dipartimento che si occupa del lavoro della nostra direttrice Palmina La Rosa e che ha portato Giga IH diventare un esempio per tutti.

Per leggere il Case Study CLICCA QUI.
Per maggiori info su Giga International House vai alla Homepage.
Per saperne di su CTD – Coaching, Training & Development CLICCA QUI.

Infine, per contattare direttamente la nostra direttrice Palmina La Rosa per domande, dubbi, proposte o semplicemente per un confronto sul tema delle Life Competencies o competenze non cognitive, potete scrivere a palmina@ctd.coach.

Pin It on Pinterest

Share This