Cos’è

CPSQ sta per Cambridge Personal Styles Questionnaire. Si tratta di un “personality assessment test”, vale a dire un test utile a valutare comportamenti e attitudini. Si concentra in particolar modo su come le persone affrontano i compiti e interagiscono con gli altri. Ciò include aree chiave come pensiero e apprendimento, motivazione, autogestione, resilienza e valori e atteggiamenti interpersonali.

Settori di specializzazione del CPSQ

Istruzione superiore: per selezionare e sostenere coloro che accedono all’istruzione superiore e all’istruzione professionale.

Sanità: utile a selezionare e sviluppare coloro che entrano in corsi o carriere sanitarie.

Insegnanti: supporta e gli insegnanti durante il loro percorso di formazione e la loro carriera.

Scuole: comprende il comportamento degli studenti per supportarli nel loro percorso scolastico

A cosa serve?

Il CPSQ è utile nei processi di selezione e reclutamento sia per il candidato come supporto al colloquio sia per selezionatore per valutare meglio i candidati attraverso uno strumento adeguato.

Inoltre, risulta fondamentale anche per lo sviluppo professionale: anche in questo caso sia da parte del singolo che vuole incrementare alcune proprie attitudini o colmare delle lacune, sia da parte delle aziende che vogliono formare e far crescere i propri dipendenti.

Struttura del Test CPSQ

Il test è composto da 164 domande, suddivise in 41 sezioni. Da completare in 45 minuti. Il test riguarda lo stile personale di chi lo svolge, pertanto, non ci sono risposte giuste o sbagliate. I risultati saranno immediati.

Aree di applicazione

CPSQ ha molteplici aree di applicazione. Può, ad esempio, risultare fondamentale per le scuole all’interno dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) o alle Agenzie per il Lavoro per i reclutamento di personale. Inoltre, potrebbe dimostrarsi importante da inserire del proprio curriculum per dimostrare le proprie competenze e capacità.

Queste sono solo alcune delle tante aree di applicazione del test CPSQ.

Altre info utili

Giga International House, grazie alla partnership con Einsteinwebdarà l’opportunità di sostenere il test CPSQ. Inoltre, grazie a CTD – Coaching, Training & Development, sarà anche possibile intraprendere percorsi di formazione e crescita personale relativi al risultato del CPSQ.

Per maggiori informazioni: info@gigact.com.

Pin It on Pinterest

Share This