Growing together, being healthy. Un progetto ambizioso per una scuola e degli studenti ambiziosi

Studiare inglese non è la stessa che studiare “in inglese”. E non può, quindi, essere uguale a lavorare “in inglese”.

Diamo per scontato che un giovane che da qui a pochi anni dovrà approcciarsi con il mondo del lavoro debba studiare la lingua inglese. Si troverà a partecipare a videoconferenze, a parlare al telefono, a scrivere email, portare avanti trattative, risolvere problemi. Tutto in inglese!

E non avrà tempo e modo di pensare a come dire, perché dovrà concentrarsi su cosa fare.

È per far fronte a questa differenza tra l’inglese come fine ultimo dello studio e della formazione di un ragazzo e l’inglese come mezzo da utilizzare e sfruttare per altri obiettivi che quest’anno Giga International House Catania ha dato vita al progetto Growing together, being healthy.

Si tratta di un’iniziativa che vedrà coinvolti tutti gli studenti teenager che in questo modo avranno l’opportunità di lavorare a un progetto che permetterà loro di sviluppare alcune competenze necessarie nel XXI secolo, vale a dire: problem solving, team building, leadership e comunicazione.

Il tema affrontato dal progetto è la salute e il benessere. Gli studenti verranno impegnati in diverse tipologia di attività (dal giardinaggio alla creazione di materiale promozionale) che li porteranno a sviluppare e a promuovere sane abitudini come il dormire bene, il mangiare sano, il contatto con la natura, e nello stesso tempo venire a conoscenza dei danni dovuti al consumo di droga e alcool.

Growing together, being healthy, inoltre, è un progetto che vede la partecipazione di medici nutrizionisti provenienti dalla US Naval Force di Sigonella e mira a dare il proprio contributo al raggiungimento di alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. Si tratta principalmente dell’obiettivo 3 “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. E in secondo luogo degli obiettivi 2 “Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile” e 1 “Porre fine a ogni forma di povertà nel mondo”.

A conclusione del progetto si terrà un evento a scopo benefico durante il quale delle pietanze preparate secondo i principi della corretta alimentazione sostenuti dal progetto verranno, infatti, date in beneficenza.

Con Growing together, being healthy, dunque, Giga IH Catania si conferma punto di riferimento nell’insegnamento della lingua inglese nel territorio. Un scuola moderna che oltre a insegnare la lingua mira ad accompagnare gli studenti in un percorso di crescita personale e professionale.

Se vuoi rimanere aggiornato sul progetto Growing together, being healthy visita il nostro sito web o seguici sui nostri canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn)

Tags:
,


error

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici